Amore Universale

 

Riflessioni

Che cos'è la spiritualità?

La spiritualità ha vari gradi d'espressione e di profondità. Può essere sviluppata o immatura, sana o patologica, benefica o pericolosamente distorta. Ecco perché ognuno percepirà la spiritualità soggettivamente e sarà lo specchio di “ciò che è” spiritualmente.

La spiritualità non ha nulla a che vedere con l'appartenenza ad una confessione religiosa. L'uomo della massa, immerso nel mondo materiale, non avverte il bisogno della ricerca spirituale. La spiritualità implica la capacità di comprensione profonda delle domande esistenziali e la visione di livelli molteplici di coscienza.

La spiritualità emerge con l'evoluzione della coscienza verso una consapevolezza sempre più profonda della materia, della vita, del corpo, della mente, dell'anima e dello spirito.

Essa è qualcosa di più che una capacità mentale individuale; essa sembra connettere il personale al transpersonale e il sé allo spirito. Essa può essere sviluppata attraverso una varietà di pratiche atte ad allenare l'attenzione, trasformare le emozioni e coltivare un comportamento etico.

Il vero risveglio dell'anima è quello seguito da una vita retta e coerente.

Il puro spirito

Lo spirito nasce dal puro silenzio non del pensiero discorsivo.

Quando riuscirai a vedere te stesso in quanto spirito, la tua identificazione con il corpo e la mente cadrà. Sarai una cellula nel corpo dell'universo, e quel corpo cosmico ti sarà famigliare come lo è il tuo corpo. Quello che veramente cambiato è il fuoco della tua attenzione.

A quel punto ogni distinzione fra creatore e creato svanisce. Lo spirito dentro di te si fonda totalmente con lo spirito di ogni altra cosa. Nel tuo essere è presente ogni aspetto dell'universo, completo ed eterno come l'universo stesso.

E anche se vi parrà di risiedere ancora in un corpo, sarà soltanto un grano dell'Essere sulle sponde di quell'oceano infinito di Essere che siete voi stessi.

Il percorso della vostra ricerca vi ha condotti alla visione dell'obiettivo: il punto di pura luce, l'essenza di diamante che arde nella vostra anima.” ( settimo stadio: lo spirito)

Torna Su